RSS

La tarantella del Gargano patrimonio Unesco

07 Ago
(fonte foto garganonews)

(fonte foto garganonews)

Le tarantelle del Gargano candidate a patrimonio dell’umanità Unesco come bene immateriale. È l’obiettivo del dossier che l’etnomusicologo Salvatore Villani presenterà oggi, 7 agosto, a Carpino, in occasione della quarta giornata del Carpino folk festival, la cui 18esima edizione è in corso fino a sabato nel piccolo comune del Gargano. Villani è il presidente e fondatore del Centro studi tradizioni popolari del Gargano e della Capitanata.

L’incontro si terrà alle 22 in largo San Nicola e prevede, dopo la presentazione del dossier, la proiezione del documentario «Gargano. La musica delle campagne» di Giandomenico Curi e il concerto «Musiche, canti e tarantelle del Gargano» con i gruppi Aiarule, le Cantatrici di Ischitella, i Cantori di Mattinata e con Antonio Piccininno e Rocco Cozzola (dei Cantori di Carpino). Il festival prosegue invece fino al 10 agosto, con ingresso sempre libero (info http://www.carpinofolkfestival.com).

L’associazione Carpino folk festival, che organizza la manifestazione (che tra l’altro è accreditata da quest’anno dal Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco), presenterà quindi un dossier per l’iscrizione nella lista rappresentativa dei beni culturali immateriali delle tarantelle del Gargano. Una volta terminato il dossier, sarà la Regione a presentare la domanda, secondo la procedura prevista dall’Unesco (Organizzazione delle Nazioni unite per l’educazione, la scienza e la cultura).

(fonte corriere.it)

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 7 agosto 2013 in Attualità

 

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: